#162. una nuova via alla black music: Janelle Monáe

Nata nel 1985 a Kansas City, Janelle Monáe è un’artista dalla sorprendente poliedricità. Pur avendo all’attivo solamente un EP e un album, la ventisettenne cantautrice, ballerina e performer è emersa con autorevolezza sulla scena musicale mondiale offrendo una sintesi compiuta e matura di generi musicali tra loro diversissimi. Pur partendo da una matrice black, infatti, Janelle…

#161. chiedi all’i-Pod: l’oroscopo del mese di Maggio

(quell’oroscopo che si fa vanto della sua inutilità)      ARIETE Kaiser Chiefs – “everyday I love you less and less” finalmente si torna a respirare un poco, Ariete. e qual è l’arma che prediligi per far sentire la tua presenza? l’ironia, naturalmente. l’ironia che a fiumi scorre in questa spassosa canzone dei Kaiser Chiefs…

#160. della cucina, della critica e della capacità di innovare

Per molti versi la professione del critico è facile: rischiamo molto poco, pur approfittando del grande potere che abbiamo su coloro che sottopongono il proprio lavoro al nostro giudizio; prosperiamo grazie alle recensioni negative, che sono uno spasso da scrivere e da leggere. Ma la triste realtà a cui ci dobbiamo rassegnare è che nel…

#159. Cooking mama presents: torta rustica patate e speck

Sicché quella famosa sera di ormai due mesi fa pensai: come completare il mio bel menu finger food con un piatto sostanzioso? e soprattutto: cosa posso mangiare io, povera vittima del combo gastrite-esofagite?  faccio un salto sul web, spulcio qua e là, e la risposta non si fa attendere: torta rustica patate e speck, sarai…

#158. musicadelmese [march edition]

mese di marzo ricco di news & oddities: anticipazioni su festival e tour estivi, nuovi album annunciati, i soliti prezzemolini Damon Albarn e Adele e il South by Southwest, big event del mese in quel di Austin, Texas. ah, e poi abbiamo la lista completa delle uscite previste per il Record Store Day del prossimo…