Occasione di festa numero 59 è stare qui, delusa, arrabbiata ma ostinatamente serena e lucida, e perdermi nella musica, odorare di buono e scrivere, con Giordano nell’altra stanza e mille belle parole nella testa. Ogni tanto sento il bisogno di frenare e fare il punto, interrompere la bellezza delle passioni e guardare dritto in faccia…
Mese: gennaio 2011
Occasione di festa numero 58.
Florence and the Machine. Lungs. Nel mio iPod suona parecchio, e qualcosa vorrà pur dire. Certo, lei è strana. La voce, all’inizio, non piace granché. Le canzoni sembrano tutte uguali. Epiche, leziose, ridondanti. C’è persino l’arpa. I video sono bizzarri, talvolta morbosi. Squinternati forse è il termine giusto. Ecco: diciamo squinternata e la inquadriamo lì. …
Occasione di festa numero 57.
Steve McCurry: vita, Storia, immagini. Lo scorso Natale ho regalato a Giordano un libro davvero splendido, edito da Phaidon: Ritratti, di Steve McCurry. Ora, non a tutti dirà qualcosa il nome di questo fotografo ma, guardando le decine di libri in esposizione quel giorno, nessuno sarebbe potuto rimanere indifferente a quella copertina: il ritratto di…
Occasione di festa numero 56.
Sì, lo so che poi pensate che parlo sempre di me, delle mie cose etc etc, ma ragazzi questo è il mio blogghino, è casa mia, se non lo faccio qui dove? E soprattutto, cari: lasciate che sia io a far brutta figura raccontando delle mie cose: a voi rimarrà la morale della favola, che…
Occasione di festa numero 55.
Hereafter, visto l’altra sera, in una suggestiva notte di nebbia torinese, è un film che parla di morte. Ma delicato, dolce, umano, in un modo da farci lasciare la sala cinematografica con un senso di leggerezza, con una luce negli occhi, con un desiderio di vita molto forte. E’ già entrato tra i miei preferiti,…
Occasione di festa numero 54.
Qui c’è roba che scotta, direbbe la cara Donna Summer.E infatti il disco di cui vi sto per parlare è una grande occasione di festa musicale che mi ha fatto fare la pace col rock, il pop, il soul, il funky, il musical, l’rnb, la dance e ogni altro genere musicale che vi possa venire…
Occasione di festa numero 53.
Eccomi qui con la prima occasione di festa del nuovo anno. Un anno iniziato con i numeri 1-1-11 mi dice già che qualcosa di speciale può accadere. Per quanto mi riguarda, che quella ruota ferma da tre anni ricominci a girare, spinta da una nuova inarrestabile forza. E’ difficile da spiegare, questa sensazione. E’ come…