Mi è sempre piaciuto fare fotografie, anche in tempi non sospetti. La mia prima macchina fotografica è stata una Yashica, ovviamente non digitale, che mio padre mi regalò durante l’adolescenza. Ogni foto aveva un peso specifico molto più significativo di oggi: si fotografava senza sapere subito il risultato, che poteva essere la foto della vita…
Mese: dicembre 2010
Occasione di festa numero 51.
Caro Babbo Natale, di quest’anno, in fin dei conti, non posso lamentarmi troppo. La nostra nuova casetta è fantastica e soprattutto è nostra. Stiamo bene. Abbiamo passato una magica settimana alle isole Eolie, che conserviamo gelosamente per i momenti di malinconia. Ho visto dei bellissimi concerti (Carmen Consoli, U2, Samuele Bersani), ho ascoltato tanta musica,…
Occasione di festa numero 50.
Il re che doveva morire Una volta un re doveva morire. Era un re assai potente, ma era malato a morte e si disperava: – Possibile che un re tanto potente debba morire? Che fanno i miei maghi? Perché non mi salvano? Ma i maghi erano scappati per paura di perdere la testa. Ne era…
Occasione di festa numero 49.
… e di nuovo arriva lei, bussando insistentemente alla porta. Non voglio farla entrare, resisto con tutta la forza che ho. E volete sapere cosa faccio in questi casi? Ve lo racconto. Lei si chiama depressione. E io mi chiamo Sara, e da lei ho imparato un sacco di cose. E, quando sento il suo…
Occasione di festa numero 48.
Natale, una delle più grandi occasioni di festa. Direi la Festa per eccellenza. Ogni anno rinnova il suo incantesimo, eppure ogni volta è come se fosse la prima. Le vacanze estive sono appena terminate e loro, gli ultrà del Natale, calendario alla mano, iniziano il loro conto alla rovescia, tenendo d’occhio ogni minima possibilità di…
Occasione di festa numero 47.
Qualche sera fa, verso le nove, a Torino la debole nevicata iniziata nel tardo pomeriggio si è trasformata per mezz’ora nella “nevicata del secolo”. Fiocchi grandi come palline da golf, fitti e quasi violenti, alberi ricamati e dolcemente piegati sotto il peso del manto sempre più spesso, strade e automobili e tetti e prati e…