Seguo Carmen Consoli da tempo immemore, da quando io e lei eravamo ancora giovani e, come si suol dire, di belle speranze. Mi ha fatto quindi parecchio effetto sapere della pubblicazione della sua raccolta, anche se, in realtà, di anni dal suo esordio ne sono già passati una quindicina, il che significa che siamo ben vecchie,…
Mese: novembre 2010
Occasione di festa numero 45.
La cucina è il regno delle opportunità e delle occasioni di festa, per me. Imparo e scopro tante cose, mi cavo fuori da momenti malinconici e complicati e soprattutto mi sento utile a qualcosa. Così, siccome la scorsa settimana è girata proprio male, e siccome per la verità era da un po’ di tempo che…
Occasione di festa numero 44.
La mia città è Torino. E Torino, da qualche anno a questa parte, è diventata bellissima, molto più bella di quanto non lo fosse prima. Molti luoghi sono per me croce e delizia, perché suscitano ricordi svariati, e non sempre piacevoli. A questo poliedrico elenco di posti significativi, tuttavia, da un paio d’anni se n’è…
Occasione di festa numero 43.
Gliel’avevo giurata, a quell’armadio mastodontico. Con occhi di bragia, gli dissi: tu, con le tue quattro ante gigantesche, presto sarai sistemato a dovere. Così, in un triste lunedì di pioggia, mi sono armata di scaletta-profumatori-grucce-scatole-postit-bacinella-sgrassatore-swiffer-vetril e ho dato il via all’operazione cambiodistagione. E pensare che l’armadio quattrostagioni l’avevo scelto apposta, per ridurre al minimo l’impaccio….
Occasione di festa numero 42.
Ve lo ricordate, ho ricominciato a leggere (vd. Occasione di festa numero 39).E, se avete imparato a conoscermi almeno un pochino, intuirete anche che, una volta che mi metto in moto vincendo la mia proverbiale lagnusìa, non mi fermo più.E infatti la scorsa settimana, appena risistemato sullo scaffale il libro del Dalai Lama, mi sono…
Occasione di festa numero 41.
Suu Kyi libera: saluta la folla festante Soddisfazione Gb e Francia, Amnesty ‘liberi tutti i prigionieri’ 13 novembre, 14:07 (ANSA) – ROMA, 13 NOV – “C’e’ un tempo per il silenzio e un tempo per parlare”: cosi’ Aung San Suu Kyi, la leader democratica birmana tornata oggi in liberta’, si e’ rivolta alla folla festante…
Occasione di festa numero 40.
Dalla notte che mi avvolgeNera come la fossa dell’InfernoRendo grazie a qualunque Dio ci siaPer la mia anima invincibileLa morsa feroce degli eventiNon m’ha tratto smorfia o gridoSferzata a sangue dalla sorteNon s’è piegata la mia testaDi là da questo luogo d’ira e di lacrimeSi staglia solo l’orrore della fineMa in faccia agli anni che…
Occasione di festa numero 39.
Questa sera cari amici la mia occasione di festa è piccola piccola ma molto significativa.Dopo molto tempo sono riuscita a terminare un libro. Eh! Direte voi. Capirai che risultato. E invece no perché per me questa cosa era diventata impossibile più o meno dal momento in cui mi sono laureata.Io la chiamo la teoria dell’overload,…