Superare se stessi è una delle regine delle occasioni di festa. Lo si può fare in tanti modi. Io, per esempio, ho da sempre un problema: sono confusionaria e pasticciona. Lascio le cose in giro, accumulo, non so mettere ordine. Non che sia sporca, intendiamoci. Anzi: il dna materno qualche suo peso ce l’ha, e…
Mese: ottobre 2010
Occasione di festa numero 37.
Oggi a Torino è una giornata uggiosa e fredda. Piove da ieri sera e le cime delle montagne più alte sono già tutte imbiancate. Mi sono affacciata alla finestra e mi sono messa a osservare gli alberi di fronte a casa mia. Già il fatto che casa mia sia circondata da alberi è una gran…
Occasione di festa numero 36.
Il vintage va come il pane e allora io mi ci butto a capofitto cari amici. Vi ricordate di quando vi ho parlato di ricordi? Ricordi sgradevoli, con cui fare la pace (uno per volta però, per carità), ma anche ricordi belli, caldi e accoglienti come una copertina di cachemire (che io immagino color crema,…
Occasione di festa numero 35.
Quando sono a casa pranzo spesso da sola, così prendo il mio triste piatto e mi piazzo davanti al televisore. In realtà prima non lo facevo: mettevo su un po’ di musica o restavo in silenzio (dopo quattro ore consecutive di telefono mi sembra doveroso). Invece ho scoperto che, proprio all’ora in cui pranzo io,…
Occasione di festa numero 34.
Non so voi, ma per me andare al cinema è una occasione di festa grossa così. In questo periodo, poi. L’autunno, che a me fa un po’ involvere e venir voglia di tornare in posizione fetale a fare tanta, tanta nanna, è il complice ideale per questo sano modo di passare il tempo libero. Così,…
Occasione di festa numero 33.
Allora, cara realtà. Tu mi guardi con aria di sfida e io che faccio? Ti guardo a mia volta, sforzandomi più che posso di intimorirti, per quanto cioè il mio dna facciale me lo permetta. Ho la faccia a palla, paffuta, gli occhi enormi, dimostro almeno dieci anni meno della mia età? Meglio! Mi giocherò…
Occasione di festa numero 32.
Olafur Eliasson, The sun has no money (Il sole non ha soldi), 2008 Ritengo la possibilità di fare pace con i ricordi una delle più grandi occasioni di festa della nostra vita. I ricordi sono un modo per ricordarci da dove veniamo, che cosa abbiamo imparato ma soprattutto chi non siamo più. Sono talvolta una…
Occasione di festa numero 31.
Riflettevo sull’opportunità di tenere in vita anche questo blog, dopo la brusca interruzione di Perfectly Delightful. Non riesco a trovare il tempo giusto, vorrei scrivere di determinati argomenti, ma è come se qualcosa dentro di me, non solo i troppi impegni che intasano la giornata, mi dicesse no non è il caso. Non è questione…
Occasione di festa numero 30.
“All’epoca del Buddha, a una donna di nome Kisagotami morì l’unico figlio. Incapace di accettare la perdita, Kisagotami consultò innumerevoli persone per trovare una medicina che riportasse in vita il ragazzo. Si diceva che il Buddha possedesse il miracoloso rimedio. La donna allora andò da lui, gli rese omaggio e domandò: Hai un medicamento che…