Occasione di festa numero 21.

La cambio io la vita che non ce la fa a cambiare me. Quale occasione di festa migliore del proprio compleanno? Soprattutto quando si smette di contare quanti anni sono! Ah, gente, oggi non mi ferma nessuno. Sono state due settimane un po’ faticose le ultime, ma stamattina mi sono alzata e mi sono detta:…

Occasione di festa numero 20.

Cari amici, siamo arrivati al ventesimo post. Ogni dieci post mi sono promessa di regalarvi parole a me care, non importa da dove vengano, importa la loro incredibile ricchezza di significato. In questa occasione il mio dono è questo brano, tratto dal Vangelo secondo Giovanni, che, a prescindere dal vostro credo o non credo, racchiude…

Occasione di festa numero 19.

Per bilanciare il post di ieri, pesantino sebbene vero anzichenò, oggi inauguro una rubrichina piccola piccola ma, secondo me, assai salutare. Occasioni di festa in musica. Ovvero: ascolta che ti passa. Oggi vi propongo il seguente tris: 1. Vasco Rossi: Una splendida giornata 2. Mario Venuti: Un attimo di gioia 3. Ekova: Starlight in Daden…

Occasione di festa numero 18.

Quest’ultima settimana si sta rivelando decisamente faticosa. Pensieri, malumore, vecchi ricordi brutti, scazzi sul lavoro con qualche cliente non proprio di basso profilo (riferendomi alla sua educazione, ça va sans dire). Ma comunque. Sarà tutto questo, o saranno le due riflessioni qui sotto ad avermi riacceso certe memorie che credevo di aver riposto nel mio…

Occasione di festa numero 17.

Una giornata in due film. Questa mattina il mio umore era pressappoco così: Poi è diventato così: E’ bastato dedicarmi con amore al mio lavoro, godere della compagnia delle mie deliziose colleghe, uscire e trovare che sul termometro della farmacia sono segnati diciotto gradi, camminare piano, sentire di nuovo gli odori, salire a casa e…

Occasione di festa numero 16.

Ve la ricordate la strategia cocoon di cui vi avevo parlato qualche settimana fa? Quel rimedio infallibile alla malinconia che consiste nell’accoccolarsi in vecchi ricordi d’infanzia finché l’umore ritorna a livelli tollerabili? Ecco. L’altra volta ho parlato della variante Saranno Famosi, oggi vi parlo di un altra soluzione, completamente diversa. Oggi parliamo della variante Jefferson….

Occasione di festa numero 15.

Ieri ho parlato di una cosa, oggi per coerenza devo parlare di quell’altra cosa che avevo già in mente da prima. Questo esordio così confusionario non vi spaventi: è pienamente in linea con l’argomento di oggi. Dovete sapere che, fin da bambina, sono sempre stata considerata una bambina tranquilla, attenta, posata – parola, quest’ultima, che…

Occasione di festa numero 14.

Mentre sono qui a interrogarmi sul perché, nonostante le primule e i venti gradi di martedì scorso, ieri si sia abbattuta su Torino una discreta bufera di neve, nella mia testolina regna l’indecisione: parlo di una cosa o di quell’altra che avevo in mente? Basta, ho deciso. Inizio a scrivere e vediamo cosa succede. Era…

Occasione di festa numero 13.

Che gioia riascoltare dopo tanto tempo, o scoprire per la prima volta, canzoni bellissime! Proprio io che, da adolescente, ero una purista e anche un poco snob che fuggiva come la peste tutto ciò che era un minimo orecchiabile e sereno, adesso vado cercando la musica leggera nel senso più onesto e vero del termine,…

Occasione di festa numero 12.

Cari amici, oggi piove. Ma piove di brutto. Il cielo è total grey, un’umidissima nebbiolina nasconde tutte le cose. I mestieri – lava, stira, stendi – li ho già fatti tutti. Che facciamo? Venite, cucinate con me! Prepariamo i dolcini più buoni del mondo. Metto su un po’ di musica anni Ottanta e ringrazio l’originalissimo…

Occasione di festa numero 11.

Da quando ho iniziato la bellissima avventura della convivenza, sto imparando alcune cose. Una di quelle che mi dà più soddisfazione, e mi riempie ogni volta di grande gioia, è prendermi cura delle piante. Quando abitavo coi miei, questo mio sopito desiderio rimaneva inascoltato, visto che mia madre ama prendersi cura solo di quelle forme…